Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Il cavallo magico e altre fiabe


Il cavallo magico e altre fiabe

Il 2 maggio 2017 alle ore 18.30, presso l'Auditorium del Parco (L'Aquila), avrà luogo la proiezione del film di silhoutte d'animazione di Lotte Reiniger "Il cavallo magico e altre fiabe" (sonorizzazione dal vivo di Doriana Legge, con la partecipazione di Flavia Massimo al violoncello). L'evento fa parte del programma di Attività culturali di Ateneo promosse dal prof. Massimo Fusillo in collaborazione con L'Aquila Film Festival.  

 

Quando parliamo delle origini del moderno film d'animazione è d’obbligo riferirci al lavoro di Lotte Reiniger (1899 – 1981), creatrice di circa quaranta film di silhouette tra il 1910 e gli anni 1970. Sono fiabe dagli aspetti onirici e visionari, storie della tradizione europea che rivivono nelle opere della regista, che segna l’avanguardia cinematografica del Novecento. Quello di Lotte Reiniger è un linguaggio visivo e formalmente autonomo, che apre nuovi orizzonti per una moderna forma di espressione tra arte, fiabe e cultura popolare.  

 

Con l’avvento del cinema sonoro la regista inizia a esplorare le possibilità creative tra musica e immagini. Di fatto il progetto di sonorizzazione dal vivo - con le musiche originali di Doriana Legge e la partecipazione di Flavia Massimo al violoncello - vuole rifarsi a quell’artigianato fiabesco proprio della regista: la musica non è più semplice sostegno della drammaturgia visiva ma una strada alternativa più complessa per una diversa lettura delle opere.  

 

Il progetto si articola attorno alla sonorizzazione di quattro cortometraggi, meglio definiti come film di silhouette, che appartengono a diverse fasi del lavoro di Lotte Reiniger: 

1922 Cenerentola (Cinderella) – tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm

1954 La formica e la cicala (The Grasshopper and the Ant) – tratto dalla fiaba di Jean de La Fointaine

1954 Il cavallo magico (The Magic Horse) – è un estratto dal lungometraggio Le avventure del Principe Achmed

1955 Jack e il fagiolo magico (Jack and the Beanstalk) – basato su una fiaba popolare inglese, con silhouette nere su sfondo a colori.

 

Scarica la locandina dell'evento.


(26.04.2017)