Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

UIF: nuovi bandi Galileo e Label scientifico


UIF: nuovi bandi Galileo e Label scientifico

L'Università Italo Francese informa che sono stati pubblicati sul suo sito internet i nuovi bandi dei programmi Galileo e Label scientifico UIF/UFI, volti a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.

 

Galileo

Galileo è un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.

L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due Paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.

L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

 

Il bando 2019 si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata sulle seguenti tematiche:

  • Spazio euro-mediterraneo: crisi, cambiamenti, scambi, in una prospettiva storica, economica, politica, demografica e culturale
  • Lotta contro il cambiamento climatico: scienza climatica, osservazione e comprensione del sistema Terra, scienze e tecnologie della transizione verso un'energia sostenibile
  • Patrimonio e innovazione: innovazioni tecnologiche nel campo della conoscenza, della valorizzazione e della protezione del patrimonio culturale

 

Le candidature online (per parte italiana) possono essere registrate fino al 15 maggio 2018.

Per ulteriori informazioni, potete consultare la sezione del sito dell’Università Italo Francese dedicata al bando Galileo 2019 https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/programma-galileo/bando-2019/.

 

Label scientifico UIF/UFI

L'Università Italo Francese ha pubblicato anche il I bando Label scientifico 2018, destinato a sostenere iniziative italo-francesi di alto valore culturale e scientifico.

Termine per la registrazione online della candidatura: 19 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito dell’UIF: https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/label-scientifico-uif-ufi/1-bando-2018/

 


(22.02.2018)