Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Sportello Informagiovani


Sportello Informagiovani

Dal 1 giugno 2018, è attivo, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila, in Viale Nizza 14, lo “Sportello Informagiovani”, servizio gratuito di informazione, orientamento e documentazione rivolto ai giovani in età compresa tra 14 e 35 anni. Il progetto, organizzato in collaborazione con il Comune dell'Aquila, è teso ad offrire accoglienza, informazione e tutoraggio nella ricerca di informazioni e documentazione, quale supporto e sostegno per consentire scelte consapevoli.

 

Il servizio è articolato per argomenti di specifico interesse dell'utenza di riferimento quali: scuola e formazione professionale, università, post-università e formazione permanente, opportunità lavorative in Italia e all'estero, viaggi e vacanze, studio all'estero, vita sociale, attività culturali e del tempo libero e più in generale i servizi offerti dalla città. Oltre all'orientamento scolastico ed universitario - offerta formativa, compresa quella post lauream, tirocini, stage, borse di studio, mobilità internazionale o ricerca scientifica -, il servizio si estenderà a tutti gli ambiti di interesse per i giovani. Grande attenzione sarà dedicata alla normativa inerente il mondo del lavoro, alle opportunità di impiego e nell'ambito dei nuovi settori lavorativi. Si potranno trovare informazioni su come fare richiesta per accedere a finanziamenti europei nel campo dell'imprenditoria giovanile, sui concorsi, lavoro temporaneo e/o stagionale, compilazione curriculum vitae, incontro domanda/offerta di lavoro.

 

L'ubicazione presso il polo universitario ed in particolare presso il “Polo centro” identifica la scelta di avvicinare il servizio all'utenza e di individuare nello “Sportello” un punto di incontro per le nuove generazioni, uno spazio aperto di accoglienza, dove possa circolare liberamente l'informazione utile alla crescita culturale dell'individuo, al suo inserimento nella società e nel mondo lavorativo. Si prevede l’apertura di una postazione mobile in occasione di grandi eventi, quali la Perdonanza e la giornata del Jazz, per rendere fruibile il servizio nelle aree di maggiore affluenza.

 

Per favorire l'accesso all'informazione, garantendone al tempo stesso la qualità, il servizio attiverà gradatamente una rete di rapporti sul territorio per rispondere in modo adeguato alle esigenze reali delle giovani generazioni.

 

Lo sportello, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00 e coinvolge sei ragazzi iscritti all'Università dell'Aquila, vincitori delle borse di studio finanziate dal Comune e sette ragazzi del Liceo Scientifico “A. Bafile”, nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro. La supervisione dell'attività è affidata ad un comitato di coordinamento composto dal Comune e dall'Università, con funzioni di indirizzo e di controllo.


(28.06.2018)