Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

PROGETTO SACS #iorestoacasa


PROGETTO SACS #iorestoacasa

Caro Studente,

 

in relazione alla situazione attuale, legata al COVID-19, che potrebbe stimolare oltremodo la fobia del "contagio", al di là delle giuste ed importanti precauzioni da adottare, o amplificare il senso di isolamento conseguente al distanziamento sociale, il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studenti, SACS, del nostro Ateneo ti propone gratuitamente un servizio online di supporto emotivo.

In questa situazione, in cui non è possibile programmare contatti “face-to-face”, è possibile usufruire di un sostegno online che può essere attivato tramite l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: sacs.univaq@gmail.com.

 

A seguito di un breve screening, effettuato tramite l'applicazione di Google “Moduli”, verrai invitato ad iscriverti allo spazio digitale protetto “#Io resto a casa!”, dove potrai raccontarci le difficoltà che stai vivendo in questo momento ed avere un feed-back da parte dagli operatori, anche attraverso una videochat che garantisce la tua privacy in conformità alle leggi vigenti in materia. Qualora percepissi una sintomatologia ansiosa invasiva, inoltre, puoi essere arruolato e partecipare al trattamento cognitivo-comportamentale per la gestione dell’ansia a casa tua. Il nostro Progetto prevede l’erogazione di un intervento Internet-based per gestire i disturbi d’ansia (i-CBT for anxiety disorders), tramite la piattaforma digitale PsyDiT-Psychology Digital Tools della start up DNM srl, curata dal Dott. Alessandro Franceschini, su un progetto finanziato dal nostro Dipartimento MeSVA.

 

Le richieste non pertinenti (informazioni sulle lezioni, sui docenti, chiarimenti sugli appelli di esami, domande sullo svolgimento delle tesi, informazioni sui pagamenti delle tasse, ecc.), laddove possibile, verranno reindirizzate ad altri servizi.

L’équipe SACS#iorestoacasa è composta da:

  • Prof.ssa Rita Roncone, Professore Ordinario di Psichiatria;
  • Prof.ssa Laura Giusti, Ricercatrice in Psicologia clinica;
  • Dott.ssa Donatella Ussorio, Direttrice Attività professionalizzanti CdL in Tecnica della riabilitazione psichiatrica;
  • Dott.ssa Anna Salza, dottoranda di ricerca;
  • Dott.ssa Denise Bianco, dottoranda di ricerca;
  • Dott.ssa Silvia Mammarella, dottoranda di ricerca;

con il contributo del Prof. Massimo Casacchia, Professore Emerito di Psichiatria del nostro Ateneo.

La Sig.ra Luigia Marcocci collaborerà per gli aspetti squisitamente organizzativi.

 

L’équipe prende la responsabilità di rispondere alle mail che perverranno entro 24 ore (con eccezione delle ore notturne) dalle ore 9 alle ore 18 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì). La nostra NON deve essere intesa come un’attività per la gestione delle emergenze (crisi di panico in acuto, pensieri “cattivi” di grande disperazione, ecc.) per le quali ci si deve rivolgere ai servizi delle vostre ASL di riferimento.


(20.03.2020)