Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Programmi, servizi, opportunità

INTERNAZIONALE

Programmi, servizi, opportunità

Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Servizi per studenti e studentesse

Disabilità e DSA

Servizi per studenti e studentesse

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Internazionale

L'Università degli Studi dell'Aquila è la più antica Università d'Abruzzo, ricca di storia. Il suo bacino di utenza si estende oltre la Regione e include alcune zone del Lazio, del Molise e della Puglia. Ha una forte caratterizzazione tecnico-scientifica unita ad una ben nota tradizione umanistica, legata alla presenza di importanti gruppi di ricerca e corsi di laurea molto consolidati nel panorama nazionale.

 

Nel 2019 l’Università dell’Aquila si è guadagnata la collocazione al 78o posto assoluto, terza fra le italiane dietro i grandi e storici atenei di Bologna e Padova, nella University Impact Ranking, elaborata dal Times Higher Education, che valuta l’impatto degli atenei sul tessuto sociale in un’ottica di sviluppo sostenibile. Nel dettaglio, si è collocata al 18o posto assoluto per l‘indicatore “decent work and economic growth” che misura la qualità della ricerca in campo economico e la capacità dell’Ateneo di offrire ai propri studenti e laureati l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro. Si è inoltre inserita al 31o posto assoluto in relazione ad altri due indicatori: “sustainable cities and communities” che misura sia la qualità della ricerca in materia di sviluppo sostenibile che il ruolo di custode del patrimonio culturale, oltre all'approccio interno al tema della sostenibilità, e “climate change” che misura la qualità della ricerca in tema di cambiamenti climatici e l’attenzione che gli atenei pongono al consumo di energia.

 

L’Università dell’Aquila ritiene di fondamentale importanza per il proprio sviluppo il processo di internazionalizzazione della didattica e della ricerca. Promuove quindi la mobilità in uscita dei propri studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo e apre le sue porte a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo provenienti dall'estero per periodi dedicati ad attività di studio, ricerca, insegnamento e formazione. L’Ateneo persegue tra i propri obiettivi strategici anche l'attivazione di percorsi di studio internazionali in collaborazione con università estere e l’erogazione della didattica di alcuni corsi di studio in lingua inglese.

 

In questa sezione vi illustriamo i principali strumenti e opportunità che il nostro Ateneo offre per la valorizzazione della mobilità internazionale.

 

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Scopri tutte le opportunità e i programmi di mobilità internazionale.

 

Opportunità per studenti

Opportunità per personale docente e tecnico-amministrativo

 

Contatti: per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio Relazioni Internazionali e i membri della Commissione Erasmus

 

 

OFFERTA FORMATIVA

Scegli il percorso formativo più adatto ai tuoi interessi e alle tue aspirazioni professionali.

 

Contatti: in caso di dubbio puoi rivolgerti a

 

 

PROCEDURE DA SEGUIRE

Trova tutte le informazioni sulle procedure e le scadenze amministrative relative alla permanenza in università, dall'immatricolazione fino alla fine del percorso di studio.

 

Contatti: per richiedere informazioni specifiche sulle procedure da seguire puoi contattare la Segreteria studenti dell’area didattica che ti interessa.

 

 

RICERCA

Le attività didattiche e di ricerca scientifica sono coordinate da sette Dipartimenti, due Centri di eccellenza, tre Centri di ricerca e due Centri di servizio.

Il sistema informativo della ricerca IRIS raccoglie tutti i dati sulla produzione scientifica del nostro personale docente.

Per informazioni sulle possibilità di finanziamento della ricerca: finanziamenti internazionali, nazionali, regionali e da altri enti, vai alla sezione Finanziamenti.

 

 

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Le cinque biblioteche dell’Ateneo, distribuite in tre poli (Centro, Coppito, Roio), offrono molti servizi, tra i quali l’accesso a numerose risorse elettroniche.

 

 

BORSE DI STUDIO, ASSEGNI DI RICERCA, COLLABORAZIONI, CONTRIBUTI

Scopri le opportunità che ti offre l'Ateneo:

 

Contatti:

 

 

ORIENTAMENTO AL LAVORO

  • Se durante gli studi vorrai sapere di più sulle opportunità di lavoro potrai consultare online le offerte di lavoro e stage che aziende/enti/organizzazioni rivolgono ai nostri laureati e studenti.

 

Contatti: Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement

 

 

SERVIZI PER GLI STUDENTI

  • Per avere una panoramica completa dei servizi offerti da UNIVAQ vai alle pagine Servizi e Servizi online per studenti.
  • Se vuoi sapere dove si trovano le strutture dell'Ateneo visualizzale sulle mappe in Come raggiungerci.
  • Se vuoi usufruire di sconti e agevolazioni presso le mense universitarie vai alla pagina Mense dove trovi il loro elenco.

 

 

INFORMAZIONI SULLA CITTÀ DELL'AQUILA E SULLE ATTIVITÀ CULTURALI CHE OFFRE

Per avere una panoramica sulle opportunità che ti offre la città dell'Aquila e sulla sua storia visita le pagine: